4.12.2011

Il Dardo e La Rosa di Jacqueline Carey

Questo Natale Patty mi ha inviato per posta via Gufo un libro:
Il Dardo e La Rosa di Jacqueline Carey.

Ho finito di leggerlo ieri sera (non è da Natale però che lo leggevo eh!) e come potete vedere è già entrato nella Top Ten dei miei libri Da Dipendenza, qui di fianco, nella colonna relativa ail libri. Sebbene sia il primo di una saga me ne sono già ampiamente innamorata.
QUI potrete leggere una recensione veritiera del libro che consiglio caldamente a tutti. 
Ho letto molti libri, ma mai nessuno ve lo garantisco, nessuno, ha una struttura bella come questo e mi duole dirlo, neanche Harry Potter.
I personaggi sono fantastici, tutti, dal primo all'ultimo, dal più importante alla comparsa di pochi secondi, hanno un loro carattere e lo si nota ampiamente. Non tutti gli scrittori riescono ad imprimere tratti caratteriali così marcati e reali in tutti i personaggi che compaiono. La struttura sociale del panorama presentato è a dir poco fantastica, è talmente ben strutturata che sembra di trovarsi in un mondo reale e spesso ci si chiede se esiste davvero. Il ventaglio di costumi, tradizioni, significati, religioni, società e lingue lascia il lettore a bocca aperta. La narrazione è leggerissima, facile e contemporaneamente sfarzosa e importante e la storia non è per nulla banale. Una volta che ci si è affezionati ad un personaggio si teme per lui dall'inizio alla fine perchè non si sa mai cosa gli possa capitare, l'intreccio è straordinario, i risvolti mozzafiato.
Giuro che in alcuni tratti ho pianto come una fontana, in alcuni ho tremato di paura, ho odiato, sperato, in altri il cuore mi ha fatto mancare dei secondi... è talmente trascinante che non si riesce a smettere di leggerlo.
In definitiva lo consiglio davvero molto!

Ringrazio Patty per questo bellissimo regalo.


2 commenti:

  1. Ahahahaha.... non sapevo avessi recensito il Dardo e la rosa. Lo vedo solo ora, che polla. -.-
    Concordo su ogni singola parola ovviamente. Sono davvero contentissima che abbia preso te come ha preso me.

    Un bacio
    Patty

    RispondiElimina
  2. Grazie ancora per avermelo regalato! *___*

    RispondiElimina