12.27.2011

Funghi conquistatori!

Ebbene ragazzi, i funghi conquisteranno il mondo!

Ok, ve la racconto giusta. E' risaputo che esiste il famoso bruco che, attaccato da un fungo, diventa poi un magico afrodisiaco. Non ne avete mai sentito parlare? Ma insomma, li guardo solo io i documentari in TV? Ok, vi informo io.
Lo chiamano l'Oro dell'Himalaya, si tratta di un bruco che, attaccato da un particolare fungo che cresce all'interno del suo corpo, viene lentamente ucciso per lasciar vivere l'invasore. Il corpo del bruco in decomposizione viene inglobato all'interno della pianta che ne fa una sua componente. 
Questo particolare prodotto della natura viene venduto sul mercato himalayano per diversi svariati dollari. Spacciato come potente afrodisiaco, le popolazioni più povere basano le loro ricchezze sulla raccolta del fungo/bruco, che con la Primavera e quindi il disgelo, spunta fuori dalla neve manco fosse un Bucaneve. Come dei veri cani da tartufo gli himalayani si tuffano alla ricerca di questa particolarità dalla potenza afrodisiaca quasi magica, per rivenderla ai mercati che ne alzano il valore esportandolo un pò in tutto il mondo. Il fatto che pare sia un potentissimo afrodisiaco è decisamente oggetto di accese dispute tra gli scienziati, ma sul fatto che sia una vera rarità non c'è alcun dubbio.


Con questa premessa possiamo pensare di dormire sonni tranquilli. E invece no! I funghi conquistatori non si limitano ad ammazzare innocui bruchi himalayani, adesso prendono il sopravvento anche sulle menti più geniali che Gaia abbia mai prodotto: sto parlando di formiche e in particolare di alcune specie della foresta pluviale brasiliana che, come il fungo/bruco, vengono attaccate da un fungo particolarmente invadente che non si limita a crescere dentro di loro fino ad ucciderle, ma prende completamente il sopravvento sulle loro menti, obbligandole a cercare un luogo adatto affinchè esso possa proseguire la sua personale evoluzione eliminando le intermediarie (le formiche).



Che dire quindi se non
I FUNGHI CONQUISTERANNO IL MONDO!

Già me li immagino, vestiti da conquistarodes.
 

6 commenti:

  1. Già ne avevo sentito parlare, mi pare di averlo letto qualche tempo fa sul sito della National Geographic (Se si scrive così). Ti assicuro che la raccapricciante immagine della formica avrei preferito non rivederla in tutta la mia vita... ti lovvo madoka T_T

    RispondiElimina
  2. ma perchè quando vedo ste cose mi viene sempre un senso di inquietudine misto orrore?

    RispondiElimina
  3. Ahahahahahaaaa... vi garantisco che quelle sono le immagini meno crude, c'era certa roba là dove ho trovato la notizia che faceva impressione anche a me, figuriamoci.

    RispondiElimina
  4. Oleeeeeeeeeee!
    se è vero che i funghi conquisteranno il mondo...Panza mia fatti capanna! :)
    Poi sono anche afrodisiaci! :))

    RispondiElimina
  5. Tiz si che ha capito tutto dalla vita! XD

    RispondiElimina