6.15.2014

So volare!

“I sogni si avverano se si ha il coraggio di crederci”
Walt Disney

Lessi questa frase per la prima volta ormai tredici anni fa. Walt per me è sempre stato un grande esempio, ho visto film su di lui e documentari. Nonostante fosse un uomo ormai defunto durante la mia adolescenza, nonostante fosse un uomo vissuto in una realtà così lontana, così diversa dalla mia, ho sempre pensato che avesse qualcosa da insegnarmi. E lo ha fatto. Mi ha insegnato ad avere il coraggio di credere nel mio sogno fino in fondo. E per chi come me è cresciuto a bolle di sapone e film Disney sa che Walt lo ha ripetuto all’infinito nei suoi film.
Non era mai stato un sogno grande il mio, ne un sogno che mi avrebbe fatto guadagnare soldi, era un sogno piccolo, piccolo. Era più una soddisfazione personale, un “ho le capacità per farcela”, era un desiderio che ho affidato a Walt, a mille stelle cadenti e a poche ma sentite preghiere alla Grande Madre, ma più di tutti a me stessa.

Non ho mai avuto sogni di gloria, soldi e notorietà, sognavo solo di dimostrare che potevo farcela, che quello che facevo solo per me stessa non era una perdita di tempo, non era un gioco. Si, lo facevo per me stessa perché io scrivo per me stessa, ma mi hanno sempre detto che ho la testa tra le nuvole, che ho sempre la mente presa da altre cose, ma nessuno sa che nella mia mente si accavallano storie su storie, brevi, lunghe, psichedeliche, banali, di tutti i tipi. Quando ho un minuto per pensare, il gabbiano che è in me spiega le ali e vola verso nuovi cieli ed esplora nuovi mari.
Marina una volta mi ha detto, “se non lotti tu per te stessa nessuno lo farà al posto tuo” ed è davvero così.
Finalmente, dopo tanti anni di rivisitazioni, ristesure, riletture, revisioni, notti insonni, tanto, tanto spirito critico e voglia di imparare, oggi finalmente posso dire che la mia storia (così la chiamo io perché non l’ho mai reputata un romanzo) diventerà un libro. Un libro vero con copertina, casa editrice, pagine stampate e tutto il resto! Ho ancora paura che possa succedere qualcosa e farmi sfuggire il sogno dalle dita, perché ancora non ci credo. Non posso crederci…

SO VOLAREEEEEE!!!


4 commenti: